Chi sono

fotoMaria Rita Tartaglini, pedagogista, pedagogista clinico, esperta in metodi e tecniche di psicodramma, conduttrice di gruppi con metodi attivi, è nata ad Ancona ed ha vissuto a lungo in provincia di Nuoro, dove ha insegnato Materie Letterarie alle scuole medie, nell’ambito delle quali ha coordinato e realizzato progetti sulla prevenzione della dispersione scolastica e sulla mediazione dei conflitti tra pari.

Ha collaborato con il centro I.FO.S (Istituto di Formazione Sardo) di Cagliari, come operatrice di “Spazio Neutro” e come formatrice di docenti.

Dopo una frequenza quadriennale al Centro Studi di Psicodramma e Metodi attivi di Milano, ha iniziato a condurre gruppi di adulti con tecniche psicodrammatiche .

Ormai in pensione, convinta che il processo di educazione duri tutta la vita, cioè che chiunque, a prescindere dall’età, possa evolvere e che il destino di ognuno non sia scritto a priori, ma, in buona parte, sia una costruzione di chi lo vive, si dedica alla educazione e alla formazione di soggetti di qualsiasi età.

Ad Ancona, dove attualmente risiede, collabora in qualità di conduttrice di gruppi con le Unitrè di Falconara e di Ancona e con la cooperativa “Piccoli Passi” di Ancona.

Contemporaneamente sta sviluppando alcuni progetti di formazione dei docenti, sia presso l’istituto Ifos di Cagliari, che presso la cooperativa “Piccoli passi”.

Nel 2009 ha ottenuto l’iscrizione all’albo dei formatori della regione Marche, n° 2967 per le competenze 1-4.